• corradotocci2014@gmail.com

Le confraternite nella religione mussulmana

Le confraternite nella religione mussulmana

Anche nel mondo mussulmano sono presenti aggregazioni che possono essere equiparte alle Confraternite del mondo cristiano.

Si indicano con questo nome, o anche con quello meno proprio di ordini religiosi, raggruppamenti, a base gerarchica e con regolare ordinamento amministrativo, di musulmani di sesso maschile che si propongono una vita religiosa molto intensa, riunendosi almeno una volta alla settimana per pratiche di devozione in comune al di fuori e in di più delle pratiche religiosei obbligatorie, seguendo le regole stabilite dal fondatore della confraternita o dal mistico dei cui insegnamenti la confraternita presume d'essere la conservatrice.

Le confraternite musulmane sono un istituto ignoto all'islamismo antico e avente le sue basi nell'ascetico-mistica o ṣūfismo (v.); infatti le prime confraternite nel senso ora indicato appaiono soltanto nella seconda metà del sec. XII nella Mesopotamia centrale e meridionale, per poi diffondersi in tutto il mondo musulmano sunnita (eccettuata l'Arabia centrale, orientale e meridionale).

Le confraternite sono avversate dagli Sciiti e dagli Ibāditi (v.).

 

In arabo, e quindi nelle varie lingue musulmane, la confraternita è detta ṭarīqah, quando di essa si consideri soprattutto la regola (ṭarīqah) mistica alla quale informa le cerimonie sue proprie; è detta ṭā'ifah, cioè corporazione, quando la si consideri prevalentemente dal punto di vista del complesso dei suoí aderenti.

MAP

No review yet.