• corradotocci2014@gmail.com

Da ragazzo pensavo di essere un Cittadino
di Alberto Bernardi

blog entry
Da ragazzo pensavo di essere un Cittadino
di Alberto Bernardi

Da sempre mi confronto con un caro Amico su vari temi, parliamo di Famiglia, Figli, del loro futuro e di tutta una serie di problemi che quotidianamente incontriamo.

A volte affrontiamo discussioni che investono la vita quotidiana, il costo della benzina, i prodotti alimentari l’aumentare del costo del gas ed altro ancora. E così, cercando di fare sintesi, prendo appunti e, ricordando cosa sia successo negli ultimi venti trent’anni, si cerca di capire quanto e come sia cambiato questo paese.

 Mi rendo conto che sto facendo della “Filosofia”, poco utile nel quotidiano forse, ma importante per il pensiero che voglio esprimere.

Costruire “ e tirare su” una Famiglia in Italia, almeno per me, è sempre stata come una corsa ad ostacoli, rimbalzando tra una norma Comunale, una Regionale o Nazionale che vanno a delineare quando un figlio può andare al nido, alla scuola d’infanzia e via dicendo, stabilendone tempi e costi, mi ritengo anche molto fortunato nell’avere incontrato una donna (moglie ed amica) con la quale siamo stati sempre in sintonia, affrontando anche i momenti difficili della vita .

Poi c’è il lavoro che nel tempo è diventato sempre più burocratico lasciando spazio a leggi e leggine che si accavallano rendendo complicato ciò che per sua natura è semplice. E così via.

Poi arriva il giorno che, oltre a parlare di Leggi, parliamo dello Stato, e qui diventa ancora più difficile capire come il nostro Paese possa crescere all’interno di un ginepraio di Leggi e Leggine che, a volte, sono in contrasto tra loro.

Trovo uno Stato lento nelle decisioni, mai in linea con i tempi, arriva sempre dopo e, quando arriva è già ora di fare un’altra Legge che vada a correggere la prima, la sensazione che si raccoglie è che non ci sia capacità di visione prospettica, di un futuro .

Poi, a volte, parliamo di bilancio statale e si cerca di capire come quei numeri, siano stati messi ma, soprattutto, che impatto avrebbero sul futuro, alla fine, l’unica cosa che mi viene in mente è che si cerchi il rattoppo anziché una reale decisione che possa incidere. Detto con altre parole, quando facciamo il bilancio a casa nostra, cerchiamo di inserire anche una parte di imprevedibilità proprio per cercare di superare i momenti di maggiore difficoltà, nel bilancio statale non riesco a vedere questa prudenza.

La sensazione che si raccoglie è quella che lo stesso bilancio sia stato costruito su dei modelli matematici che nulla hanno a che fare con i possibili eventi imprevedibili, ma mi viene detto, ci sono gli scostamenti di bilancio, e allora va bene così.

 Certo è che l’enorme mole di leggi presenti, oltre a non semplificare la vita, la rende ancora più difficile ed il cittadino naturalmente si allontana dalla vita pubblica. La sensazione che si raccoglie è che, vista l’impossibilità di trovare un modello semplice ed applicabile per far sì di capire quante entrate vi siano e quante uscite si debbano affrontare, il tutto venga gestito attraverso le sanzioni, multe e prebende varie.

Ci viene detto, queste sono le scadenze fiscali, le imposte comunali o regionali senza curarsi se il cittadino, riesca a mantenere il ritmo dei pagamenti di tali scadenze, manca un disegno una volontà nel cercare la semplificazione che significherebbe anche semplicità nella azione e certezza. Quindi, alla fine, se non paghi nei tempi dettati, arriva la sanzione, ridotta all’inizio e poi intera oltre un determinato periodo di giorni. Nel tempo la gestione è stata fortemente informatizzata, sostituendo l’uomo alla macchina, semplice no? Il programma quindi elabora in maniera del tutto automatica, sanzioni e quant’altro e lo notifica la cittadino.

A pensar male a volte ci si prende, ma non è che questo meccanismo porti a far sì che il bilancio si basi sempre più su questi meccanismi automatici e non sulla creazione di un sistema diverso?

Concludo dicendo che più i messaggi che arrivano ai cittadini sono fumosi, più il cittadino pensa che nessuno potrà salvarlo se non lui stesso e allora, come dice il mio Amico, mi faccio l’orto e poi staremo a vedere.

Buona giornata.  Posso tranquillamente dire che alla mia età, ho acquisito memoria storica e, non ne sono felice. Non ne sono felice in quanto, ripensando agli ultimi venti / trent’anni, ho visto un Paese che ha sempre trovato grosse difficoltà nel crescere, inteso come sviluppo.


MAP

No review yet.