• corradotocci2014@gmail.com

Istituzione Teresiana

Istituzione Teresiana

L’Istituzione Teresiana è una Associazione Internazionale di Laici della Chiesa Cattolica, la cui finalità è contribuire alla promozione umana e sociale, attraverso mediazioni educative e culturali, partecipando alla missione evangelizzatrice della Chiesa. 

Fondata dal sacerdote e pedagogo san Pedro Poveda, a Covadonga (Asturie, Spagna) nel 1911, estende la sua presenza in trenta paesi dei continenti europeo, americano, asiatico e africano.

I suoi associati vivono i valori del Vangelo, ricercano una seria preparazione, religiosa e professionale, e realizzano la missione dell’Istituzione Teresiana, integrando la fede e la vita, assumendo il compito di una presenza attiva nella società, in entità pubbliche e private, attraverso l’esercizio della professione. Si ispirano – nell’assumersi impegni e responsabilità nel mondo e nella Chiesa – allo stile di vita dei primi cristiani.

Il nome Istituzione Teresiana è ispirato a  Santa Teresa di Gesù (Avila), che, come diceva Pedro Poveda, visse “una vita pienamente umana e tutta di Dio”.

Sul territorio sabino abbiamo questo centro operativo.

L’Istituzione Teresiana è presente da diversi anni in Sabina (diocesi di Poggio Mirteto- Magliano Sabina) attraverso il “Centro di Spiritualità G. Marchetti”, adiacente al Santuario della Madonna della Lode di Vescovìo (Torri in Sabina). 

Sin dalla sua costituzione – e con capacità di proposta via via crescente – il Centro è stato una  “presenza viva” all’interno della diocesi e della comunità civile, proponendo diverse iniziative di carattere sia spirituale che culturale, sempre tese – secondo il carisma proprio dell’I.T. – alla “formazione integrale” della persona.

 

MAP

No review yet.